La potenza del computer al servizio della scienza
BOINC condivide le risorse del tuo computer durante i periodi di inattività per aiutare la ricerca scientifica. Permette di scegliere tra diversi progetti e il modo di condivisione della potenza di calcolo
BOINC è un'utility open source di utilizzo immediato e molto semplice. Non aggiunge alcuna funzionalità particolare al tuo Mac, solo un normale screensaver, ma ti permette di contribuire allo sviluppo di progetti scientifici molto importanti. Dalla ricerca contro il cancro allo studio dei dati provenienti dallo spazio, sono molteplici i campi a cui puoi contribuire utilizzando BOINC.
Una volta installata l'utility, vedrai un elenco di tutti i progetti compatibili, con un link web alle rispettive homepage, per scoprirne i dettagli. Puoi sottoscriverne anche più di uno, ma tieni presente che richiedono tutti una registrazione, da effettuare direttamente dall'interfaccia di BOINC o sui siti web.
Scelti i progetti, BOINC si occuperà di scaricare ed inviare tutti i dati necessari, senza che tu debba fare niente. Puoi invece configurare come e quando il programma può accedere alle risorse di calcolo del Mac: tempi di inattività, orari predefiniti (ad esempio di notte), utilizzando solo una determinata percentuale delle risorse di calcolo del processore e altro ancora. Tutte preferenze da configurare correttamente, perché altrimenti BOINC potrebbe rallentare eccessivamente il Mac.